Laboratorio Teatrale Pedagogico

Abbiamo scelto la locuzione “laboratorio” e non Corso o Accademia per il significato stesso del termine che deriva da “Laburare” ovvero lavorare. Ecco la nostra idea: lavorare insieme su di un palco scenico, provando, sbagliando, sperimentando semplicemente crescendo insieme grazie al teatro.
Sul palco, attraverso l’arte teatrale, si mettono in risalto le potenzialità di ogni uno, spesso sottovalutate o ritenute secondarie.

Il teatro come tutte le arti racchiude in se l’essenza dell’individuo esaltandone la delicatezza e la sensibilità tanto quanto l’aspetto critico e la libertà che ne scaturisce.

Abbiamo pensato di dare la possibilità a tutte le fasce di età di partecipare al corso del “Laboratorio Teatrale Pedagogico” strutturandolo e suddividendolo in tre percorsi che rispettano tempi e metodologie di apprendimento di ogni individuo.

La Nostra Offerta

Il laboratorio teatrale pedagogico tende a scoprire le potenzialità di ognuno mettendo in risalto le capacità spesso ritenute secondarie o sottovalutate, con l’utilizzo di attività che stimolino l’ascolto, la percezione, la comunicazione quanto l’istaurarsi della relazione tra soggetti attori e spettatori allo stesso tempo.

I Corsi sono stati modellati sulle peculiarità degli allievi. 

Per questo motivo li abbimo divisi in tre tipologie, per garantire ad ogni fascia di età il giusto approfondimento.

Dai 7 ai 13 anni.

Dai 13 ai 20 anni.

Dai 20 anni in poi.

PLAY

Abbiamo preso spunto dal verbo inglese To play che ha duplice significato : Giocare e Recitare ed è appunto la missione di questo particolare corso, guidato dalla nostra pedagogista, far giocare e recitare i nostri piccoli allievi. Durante gli incontri saranno coinvolti nelle varie discipline teatrali mediante il gioco per capire l’importanza di stare insieme, il sostenersi reciprocamente e sviluppando l’importanza del concetto di collaborazione, arricchendole proprie competenze personali e culturali

FABULA

Dedicato alle ragazze ed ai ragazzi dai 14 ai 20 anni. Il termine scelto per questo corso discende dalle favole Atellane che hanno caratterizzato il passaggio dal teatro greco al teatro classico. Il percorso punta a formare nei giovani, futuri adulti, una coscienza critico-sociale più matura, a tratti più impegnata e a tratti più leggera.

GLOBE

Rivolta agli adulti, dai 20 anni in poi. Il termine è stato scelto per indicare il momento più alto della Drammaturgia classica infatti il Globe è il teatro in cui Shakespeare ha rappresentato in Inghilterra tutti i suoi capolavori.

Docenti

Nicola Le Donne

Nicola Le Donne

Recitazione e Storia del Teatro

Diploma Accademia delle arti teatrali del Teatro Totò di Napoli, Diploma S.C.E.P., Diploma Accademia di “Biomeccaica teatrale di Mejercol’d.

Michela Acerra

Michela Acerra

Pedagogia Teatrale e biomeccanica

Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione all’Università Suor Orsola Benincasa, Specializzata in Educazione alla teatralità, Diploma Accademia di “Biomeccanica teatrale di Mejerchol’d”, Workshop in Pedagogia teatrale “Giocando s’Impara” e “Il Teatro come Strumento Educativo”.

Elita Mastronzo

Elita Mastronzo

Danza e movimenti coreografici

Diploma Federazione italiana danza sportiva – Coni – Napoli, Brevetti in zumba, gestualità femminile, gioco/danza, pilates, Campionessa italiana “Mattina in famiglia” – RAI, Insegnante e coreografa per il Comune di Napoli.

Il Saggio

2020

2021

L’Altalena

L’Altalena

spettacolo di valenza sociale, sul tema della cementificazione degli spazi verdi. Messo in scena per la prima volta nell’anno 2021 dai ragazzi del Laboratorio Teatrale Pedagogico presso San Giovanni del Palco, nel Comune di Taurano-Av.

leggi tutto

Perché fare teatro?

Il teatro è vita, fa bene all’anima. Se sali una volta su un palco, non puoi più farne a meno.