SO PACCHERE E SORRISE…FAVORITE! – Varietà

Lo spettacolo

Oscar Di Maio, mattatore della comicità, erede della dinastia teatrale partenopea, indossando gli abiti più noti dell’avanspettacolo, lascia cadere la sua maschera svelandosi per ciò che realmente è: un meraviglioso attore completo capace di cantare, recitare, ballare ed emozionare come pochi sulla scena. Lo farà coadiuvato dalla formidabile coppia dei fratelli Salvetti e accompagnato dalla storica orchestra Fiscale diretta dal maestro Nunzio Ricci. Una carrellata di macchiette che partono da ‘’Maggià curà ‘’ e arrivano a ‘’dove stà Zazzà’’. Uno spaccato sulla canzone di ‘’giacca’’ e una serie di quadri comici e sketch come nella migliore tradizione teatrale. La scena è composta da uno specchio e da bauli. Lo specchio, senza vetro, è rivolto alla platea e consente all’attore di guardare se stesso nel pubblico. Il baule è la sintesi della filosofia delle compagnie storiche teatrali, pronte a viaggiare, a spostarsi, a contenere i costumi e gli attrezzi di scena che sono l’anima stessa del teatro.

Durata: 120′

OSCAR DI MAIO

Discendente della famiglia di attori napoletani dei Di Maio presente dal 1875. Figlio di Maria Di Maio, attrice teatrale, debuttò all’età di tredici anni al Teatro Sannazaro, gestito da Nino Veglia e Luisa Conte, dove già lavoravano la madre, la zia Olimpia e lo zio Gaetano. Dopo esperienze teatrali al Sannazaro, lavorando con artisti come Enzo Cannavale, Carlo Taranto e Nino Taranto, Pietro De Vico, Gennarino Palumbo, Ugo D’Alessio, debutta nella sceneggiata con Mario Trevi, Pino Mauro, Nino D’Angelo e Franco Moreno.in teatro lavora con artisti del calibro di Enzo Vitale, Rosalia Maggio, Beniamino Maggio, Trottolino.

Uno dei personaggi principali di Oscar Di Maio è quello del ‘’cafone’’, nato nel 1997, con cui presenta i tratti più tipici dello stereotipo del provinciale napoletano-casertano. il maestro Roberto De Simone lo definisce non un attore ma una maschera vivente, ‘’il pulcinella del 2000’’.

Oscar, campione di incassi a teatro e di ascolti in televisione, torna in teatro portando in scena i successi della sua famiglia.

I FRATELLI SALVETTI

Luciano e Massimo Salvetti sono figli d’arte. II loro papà è Raimondo Salvetti, attore comico e direttore artistico tra i più conosciuti e apprezzati dal pubblico. Il loro debutto in tenera età è sulle tavole del famoso ‘’Teatro 2000‘’, tempio della sceneggiata, e subito dopo in TV a Canale 21. Con il papà e la sua compagnia “Gli amici del varietà” mettono in scena una serie di spettacoli: “Farse, farsette, vicoli e macchiette” – “Dal Vesuvio con amore” – “Na cammera affittata a tre” – “Na scampagnata d’e tre disperate” – “Risate sotto le stelle“… che spaziano dal varietà all’avanspettacolo, dalla farsa petitiana alla pochade francesce, dalla commedia alla sceneggiata, dalla prosa al musical.

La regia: GIANNI PARISI

Nasce a San Giorgio a Cremano, in Campania, il 7 novembre 1957 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Da sempre appassionato di recitazione, comincia a far parte del teatro quando non ha nemmeno compiuto 20 anni.
La carriera dell’attore napoletano prende vita esattamente nel 1975 quando entra a far parte del gruppo teatrale del Centro Teatro Spazio della città in cui è nato. Dal talento innato e dal carattere intraprendente, Gianni ottiene anche molte parti per la Compagnia Stabile Napoletana del Teatro Sannazaro. Lavora insieme a grandi artisti come Nino Taranto, Carlo Taranto, Luisa Conte ed Enzo Cannavale.

Oltre al teatro, comincia a dedicarsi anche alla televisione sia come attore che come
regista…
Alle sue spalle ha una lunga esperienza sia come attore che come regista: ha cominciato facendo riprese televisive con Mario Merola, ha recitato in diverse fiction italiane, come: ”ANNI 50”, ”ANNI 60”, ”UN CICLONE IN FAMIGLIA” per la regia di Carlo Vanzina, ”UN POSTO AL SOLE” e ”UN MEDICO IN FAMIGLIA”, per poi ottenere diversi ruoli anche al cinema.
Insomma, Gianni Parisi ha una carriera davvero incredibile e il suo nome diventa ancora più popolare grazie al personaggio del boss Don Gerlando Levante della quarta stagione di ”GOMORRA”.