PROGETTO
Tra le stradine del centro storico si realizza questo tour, trasportando mentalmente e fisicamente lo spettatore in una dimensione altra. Accompagnato da una ‘’guida non autorizzata ‘’, lo spettatore conosce i più grandi autori e le più grandi autrici di teatro classico napoletano, rivive le danze tipiche campane, ascolta le note della nostra meravigliosa musica partenopea conosciuta e stimata in tutto il mondo.
I costumi, i colori, i suoni ci faranno rivivere le emozioni, i ricordi, le gioie e qualche volta i momenti tristi della tradizione.
Uno spettacolo pensato e progettato per essere semplice, versatile e flessibile, adattabile a tutte le realtà; un contenitore in cui inserire anche collaborazioni in loco tra esercenti e associazioni. Ben si sposa con la gastronomia locale e può rappresentare un volano per la stessa.
Portici d’autore è un omaggio ai grandi autori. Tutti, noti e meno noti, che hanno reso il nostro territorio la capitale culturale che è.
Costumi curati e riprodotti fedelmente, così come gli strumenti che appartengono al nostro bagaglio culturale, i testi scelti tra i più noti di Viviani, De filippo, Conte, Taranto, Di Maio…e tanti altri.
LA PRODUZIONE
M&N’s L’associazione Culturale M&N’s lavora, sin dalla sua nascita, in collaborazione con esperti del settore teatrale sposando a pieno l’obiettivo del Teatro come uno strumento in grado di coinvolgere la persona nelle sue più svariate facoltà e promuovere il territorio in cui prende vita.
L’associazione, se pur giovane, ha già all’attivo numerosi spettacoli e laboratori per i ragazzi del nostro territorio. Grazie alla sua dinamicità abbraccia anche l’ambito teatrale nella sua valenza educativa, utilizzandolo come strumento per potenziare le capacità di chi prende parte a questo spazio altro in cui ci si conosce per conoscere.
REGIA E DRAMMATURGIA
Nicola Le Donne diplomato all’Accademia delle Arti Teatrali del teatro Totò di Napoli, specializzato in teatro d’avanguardia selezionato attraverso bando pubblico Europeo, diplomato all’ ‘’Accademia di Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d ‘’ di Perugia e ‘’Arteterapia’’ al centro IGEA, Diplomato in “Formatore teatrale per bambini e ragazzi” presso Associazione Europea Formatori Teatrali.
Direttore artistico del Teatro Comunale di Palma Campania e Docente di Recitazione e storia del teatro presso varie strutture private, tra cui si segnala l’impegno civile presso la struttura “Casa don Diana” a Casal di Principe, speaker radiofonico della rubrica di arte, cultura e spettacolo in onda su Radio Star 2000, già impegnato in produzioni di livello nazionale accanto ad artisti del calibro di Federico Salvatore, Peppe Lanzetta, Giacomo Rizzo, già diretto da registi di livello internazionale.