NON TI DISUNIRE – Recital

LO SPETTACOLO

La frase iconica del personaggio chiave del film evento di Paolo Sorrentino ‘’ È STATA LA MANO DI DIO’’ pronunciata dall’attore racchiude in sé tutta la vita artistica di Ciro Capano.
“Non ti disunire” significa non perdere te stesso, rimani radicato in quella città, quel luogo, in cui riconosci l’ultima parte dell’essenza rimasta, in cui restano i tuoi ricordi. ( A. CAPUANO- La Repubblica).

Un viaggio tra musiche e parole che ripercorre l’intero panorama musicale e teatrale che ha segnato l’artista. Come una cartina di tornasole ci restituisce le giuste emozioni che l’artista insieme al suo pubblico vive e fa vivere.

Lo spettacolo spazia da Bovio a Di Giacomo, passa per E. a Mario e Viviani ed arriva a Sergio Bruni.
Non ti disunire è un grido, un’invocazione, un mantra che Capano ha raccolto e fatto suo. Un artista coerente e potente che ha sempre gridato al mondo le bellezze della sua Napoli grazie alla delicatezza delle note ed al romanticismo delle parole che questa città ha saputo regalarci.
All’alba dei 50 anni dall’esordio di Ciro sulle scene al ”Teatro 2000” di Napoli, il tempio della sceneggiata, Ciro si regala e ci regala questo spaccato di vita.
Accompagnato al piano dal M° Nunzio Ricci, lo spettacolo è una sinusoide che alterna momenti brillanti a momenti riflessivi.

CIRO CAPANO

Nel 1974 debutta al Teatro Stabile della Sceneggiata di Napoli, con Beniamino, Rosalia e Dante Maggio. Prosegue nell’ambito della sceneggiata con vari protagonisti della scena teatrale napoletana quali: Mario Merola, Angela Luce, Tecla Scarano ed altri ancora. Nel 1981 viene scritturato dal Teatro Sannazaro di Napoli e lavora al fianco di Nino e Carlo Taranto, interpretando ruoli di Primo Attore Giovane nel 1987. Voce importante nel panorama canoro napoletano è considerato uno degli ultimi “cantanti di giacca”. Protagonista di numerosi film tra cui ricordiamo: “E’ STATA LA MANO DI DIO” regia di Paolo Sorrentino, “CON TUTTO IL CUORE” regia di Vincenzo Salemme, “QUI RIDO IO” regia di Mario Martone, “I MILIONARI” regia di Alessandro Piva – Festival Internazionale del Cinema di Roma 2014, “TIFOSI” regia di Neri Parenti con la partecipazione straordinaria di DIEGO ARMANDO MARADONA, “MACCHERONI” regia di Ettore Scola, “I GUAPPI” regia di Pasquale Squitieri e tantissimi altri ancora.

Mentre a teatro: MASANIELLO” di A. Pugliese, regia di Lara Sansone, “MUSICANTI – IL MUSICAL” regia di Bruno Oliviero, “’A CARTULINA ‘E NAPULE” regia di Leonardo Ippolito, “SIAMO APPENA ARRIVATI A NAPOLI” regia di Pino Moris, “LA PELLE” di C. Malaparte, regia di Armando Pugliese, “LA FORTUNA CON LA F MAIUSCOLA” con Aldo e Carlo Giuffrè, “AGAMENNONE” con Mariano Rigillo, regia di Roberto De Simone, “NOVECENTO NAPOLETANO” con Marisa Laureto, regia di Bruno Garofalo, “PARTENOPEO IN ESILIO” di R. Pazzaglia, “MISERIA E NOBILTA’” regia di Mario Scarpetta e numerosissimi altri spettacoli…