Mamm’e ll’art

Agosto – Settembre 2020

IV edizione del Festival delle arti, organizzato dalla Proloco Nuova Lauro. Alla luce del protocollo d’intesa stipulato in maggio 2020 abbiamo collaborato attivamente al progetto e come responsabili del settore ‘’Cabaret’’ abbiamo curando in particolare numero 3 spettacoli quali:

Rosario Verde: Occhi vispi, sguardo sincero e un viso da comico. Rosario Verde, attore e comico napoletano, è nato per fare questo mestiere. Non è sempre facile capire qual è la propria missione nella vita; per Rosario, forse, è stato più semplice. La sua comicità innata e la sua grande umiltà l’hanno avviato sulla strada della “risata”, tra teatro e tv. Tanti suoi fan sono ancora molto legati al ricordo dei suoi personaggi che hanno rappresentato la comicità verso la fine degli anni ’90. Tra questi personaggi l’indimenticabile “Sasamen”, supereroe napoletano che si batte contro i malvagi e il famoso colonnello delle “Brigate Mosce”, trio che insieme a Marco Lanzuise e Lello Musella (I Teandria) animava la trasmissione “Tele Garibaldi”. Oggi Rosario Verde continua la sua carriera di attore comico e conduce anche una trasmissione radiofonica di grande successo.

Mary Esposito: già nota al pubblico dei social come Influencer e portavoce dell’attuale realtà femminile contemporanea, non è propone, durante il suo spettacolo, frammenti di vita tratti dalla quotidiana realtà delle ragazze di oggi sempre più emancipate e proiettate verso la totale consapevolezza della loro tanto bramata indipendenza da tutto e da tutti. Ovviamente il tutto è mescolato ad una costante dose di ironia e divertimento caratterizzante il personaggio per il quale tanto si è fatta amare. Non può inoltre mancare la musica, ma sempre vissuta con la sua verve ed ironia… Mery infatti annette alla prosa anche alcuni momenti di musica parodistica che hanno decretato il suo successo attraverso il più comune dei mezzi visivi attuali e cioè YouTube.

Antonio Fiorillo : In occasione dei suoi primi 25 anni di teatro l’attore napoletano Antonio Fiorillo, conosciuto come il gigante buono, affronta un viaggio attraverso il novecento italiano, rendendo omaggio ai personaggi che hanno influenzato il suo percorso artistico  da Totò a Raffaele Viviani, fino ad arrivare a Riccardo Pozzaglia…Un viaggio visto anche dalla parte del pubblico che negli anni ha visto l’Italia cambiare di pari passo all’ evoluzione del linguaggio comico e del gusto dello spettatore.25 anni di teatro in  un’ora e mezza di risate, canzoni ma anche momenti di riflessione, strizzando l’occhio al cabaret e all’importanza che  gli attori napoletani hanno avuto nel suo percorso artistico.

Agosto 2021

‘’ THE MAST’’ – DI MARCO LANZUISE E SALVATORE TURCO:

Il connubio tra gli attori ed autori Lanzuise – Turco nasce nel 2013 come autori del fortunato programma radiofonico “sottosopra “.

I due attori da allora hanno scritto insieme il programma dedicato al calcio dal titolo ” Ultimo Stadio’‘ insieme ad altri format molto divertenti come: ” ‘A ricetta”, ” Approdichè” e il famoso programma campione di ascolti ” i Sovrani”. 

Lo spettacolo è strutturato in una serie di gags comiche, monologhi, il tutto alternato con personaggi noti al grande pubblico come ”The Mast” e il suo operaio indefesso che subisce lo sfruttamento del suo titolare. Oppure l’intervento dell’onorevole La Tracchia, il politico corrotto che tutto promette. Il pubblico assisterà a momenti di cabaret è di teatro comico, in una girandola di battute ”apparentemente” comiche ma da un retrogusto amaro che spulciano, con feroce satira, la realtà dei nostri giorni.