DAI VICOLI AL … TEATRO

LO SPETTACOLO

Si può viaggiare in tanti modi: con l’aereo, la nave, in macchina a piedi…

Noi abbiamo scelto un altro tipo di viaggio, più intimo, più economico ma più difficile. 

Viaggiare con la fantasia!

E sì, perché chi lo dice che non si possa compiere un viaggio restando comodamente seduti in poltrona?

No, non pensate a diavolerie moderne, aggeggi tecnologici… no! Noi abbiamo scelto uno strumento antichissimo ma sempre attuale: il teatro!

Non ci resta che scegliere lo spazio ed il tempo, semplice no?

Viaggeremo tra la storia della canzone e del teatro nella città più affascinante del mondo: NAPOLI!

Abbiamo tutto? Partiamo!

Partiamo dai vicoli, i vicoli colorati, allegri, pittoreschi decantati da Viviani o da quei bassi bui, gelidi d’inverno e roventi d’estate descritti da Eduardo. Entriamo in questi vicoli, affacciamoci nei teatrini per farci rapire dalla poetica di Totò, restiamo nei vicoli va cambiamo epoca, incontriamo Carosone, Pazzaglia, saliamo in palcoscenico e scrutiamo da dietro le quinte una Macchietta, andiamo avanti, viaggiare e importante non ci fa conoscere luoghi ma ci fa apprendere un nuovo mondo di vedere le cose, allora proviamo ad affrontare gli stessi problemi affrontati in scugnizzi. 

Viaggiamo tra le note di un pentagramma, tra i versi di una poesia, viaggiamo tra i tasti di un pianoforte e tra le emozioni di un monologo… 

Perché Napoli, come vedrete è veramente piena di contraddizioni Napoli è alti e …’’bassi’’, una sinusoide sensuale, bella, accattivante ma alla fine un’unica linea che sé curvata bene formerà un sorriso.

NOTE DI REGIA

Uno spettacolo suddiviso idealmente in tre parti, tre aree fisiche illuminate all’occorrenza.

4 manichini, invece, disposti sul fondo sono i custodi dei personaggi che di volta in volta prenderanno vita.

Un disegno luci coinvolgente e accattivante farà da filo conduttore a questo viaggio fatto di musica e parole.

Le melodie suonale e cantate dal vivo prenderanno per ‘’mano‘’ lo spettatore e lo trasporteranno in una dimensione altra.

Una vera e propria sinusoide emozionale farà divertire e commuovere il pubblico tra le sonorità ed i monologhi a lui cari…

Una regia sobria ed elegante sarà la firma di ‘’ DAI VICOLI AL …TEATRO’’ e daranno il giusto lustro ad una straordinaria interprete: MARIANNA MERCURIO

IL CAST

MARIANNA MERCURIOnasce a Napoli da una famiglia di dieci figli, cresce tra i vicoli di questa meravigliosa città e porta con se’ sul palcoscenico i suoni e i sapori che la contraddistinguono.

Debutta all’età di sedici anni al teatro Augusteo con Gino Rivieccio e Tullio Del Matto per la regia di Gaetano Liguori poi si ritrova nel musical ‘’c’era una volta scugnizzi’’ con Sal Da Vinci per la regia di Claudio Mattone, a seguire, dopo 4 anni di tournee in teatro, lavora con registi come Tato Russo, Armando Pugliese, Rino Marcelli, Luciano Melchionna, Luigi De Filippo, Nello Mascia, Tuccio Musumeci, Franco Zappalà, Eugenio Bennato ecc.… saltando dal musical ,alla prosa, passando per il varietà’

Al cinema e in tv lavora con nomi, solo per citarne alcuni, come Bud Spencer, Massimo Popolizio, Beppe Fiorello, Mariano Rigillo, Alessandro Gassman, Peppe Servillo, Luca Zingaretti e registi come Edoardo De Angelis, Carlo Carlei, Enzo Monteleone, Alessandro Capone, Andrea D’ambrosio, Guido Lombardi, Francesco Prisco, ecc.

Direttore artistico del Teatro Comunale di Palma Campania, della Rassegna ‘’ Le Dionisiache’’ e del settore Cabaret del Festival ‘’ Mamm’e ll’arte’’.

Docente di Recitazione e storia del teatro presso varie strutture private, tra cui si segnala l’impegno civile presso la struttura “Casa don Diana” a Casal di Principe, speaker radiofonico della rubrica di arte, cultura e spettacolo in onda su Radio Star 2000, già impegnato in produzioni di livello nazionale accanto ad artisti del calibro di Federico Salvatore, Peppe Lanzetta,Rosaria De Cicco, Giacomo Rizzo, Caterina De Sanctis, Ciccio Merolla, Massimo Masiello, Rosario Verde, Antonio Fiorillo, Francesca Marini, Corrado Taranto, già diretto da registi di livello Nazionale.

Ha preso parte a vari festival prestigiosi come il Campania Teatro Festival, il Festival dei Barbuti, Ridere al Maschio Angioino.

Vittorio Cataldi artista e polistrumentista diplomato nel prestigioso conservatorio partenopeo di San Pietro a Majella. Numerose sono le partecipazioni ai festival più importanti come tali sono le compagnie e gli artisti che ha accompagnato.

LA PRODUZIONE

M&N’s L’associazione Culturale M&N’s lavora, sin dalla sua nascita, in collaborazione con esperti del settore teatrale sposando a pieno l’obiettivo del Teatro come uno strumento in grado di coinvolgere la persona nelle sue più svariate facoltà e promuovere il territorio in cui prende vita. 

L’associazione, se pur giovane, ha già all’attivo numerosi spettacoli e laboratori per i ragazzi. Grazie alla sua dinamicità abbraccia anche l’ambito teatrale nella sua valenza educativa, utilizzandolo come strumento per potenziare le capacità di chi prende parte a questo spazio altro in cui ci si conosce per conoscere.